NEWS

Relazioni Per L\'osservatorio Immobiliare Fiaip Alessandria
11/01/2016

Situazione del mercato – secondo semestre 2011.

 

Nel secondo semestre dell’anno si è accentuato il trend sofferente manifestatosi nei mesi precedenti, soprattutto in termini di compravendite.

Sono in aumento gli immobili sul mercato, sia per la lentezza dello stesso ad assorbire l’offerta , sia per la necessità di molte aziende di ridimensionare i propri impianti e, nel contempo,  di far cassa con la messa in vendita delle loro strutture.

Ciononostante i prezzi delle compravendite rimangono tutto sommato stabili, anche se si riscontra una maggiore disponibilità alla trattativa da parte dei venditori.

 

Nel settore delle locazioni, invece, l’andamento risulta  più regolare con richieste e prezzi stabili.

Nella scelta da parte del conduttore sono comunque privilegiate le strutture più recenti, meglio dotate e localizzate, anche se a costo maggiore rispetto ad altre opzioni .

Da parte dei locatori si assiste ad un cambiamento di atteggiamento nei confronti delle garanzie richieste al conduttore. Nonostante un maggior rischio di insolvenza dovuto alla crisi in atto, si fa strada la tendenza a privilegiare la messa a reddito del bene in proprietà piuttosto che la certezza degli incassi dei canoni, agevolando il conduttore con richieste di garanzie più moderate nell’entità delle coperture.  

 

 

Mauro Ravera – Dicembre 2011